Progetto escursionismo e arrampicata per le scuole
Agli alunni e agli studenti delle Scuole Primarie e Secondarie sono proposte attività sportive e didattiche da integrare al normale corso scolastico, nelle quali è possibile sperimentare l'esplorazione diretta dei territori e il contatto con la natura, ma anche il rapportarsi agli altri, imparare l’autovalutazione, il compiere sforzo e fatica in un contesto di valori esperibili nell’ambiente montano che ci circonda.
Coinvolge gli studenti dagli 8 ai 18 anni. Il progetto vuole favorire lo sviluppo delle capacità di analisi e di comprensione dei processi di antropizzazione e trasformazione del territorio limitrofo alla scuola di appartenenza tramite l’esperienza diretta degli studenti.
Le escursioni sono effettuabili nell’ambito di una giornata scolastica. Le attività avverranno mediante la pratica dell’escursionismo supportata da un percorso interdisciplinare che può vedere coinvolte tutte le materie di studio. Un primo approccio all’esperienza in montagna dovrà tenere in considerazione:
1. Condivisione: ovvero il camminare insieme, come sviluppo della socializzazione, della cooperazione e verifica delle proprie potenzialità e capacità fisiche.
2. Impiego dei mezzi di trasporto pubblici per un’educazione attenta ai problemi ambientali e sociali.
3. Conoscenza degli ambienti: la lettura e la comprensione delle componenti naturali del territorio di residenza e limitrofo: geomorfologia, ecosistemi, flora e fauna, aree protette, meteorologia ecc.
4. Antropologia e processi di antropizzazione: la ricerca e l’approfondimento delle fasi di insediamento e dell’evoluzione storica ed artistica dello stesso territorio.
5. Apprendimento delle tecniche di orientamento: attraverso la lettura e l’utilizzo di mezzi di orientamento come bussole, cartine ed elementi del paesaggio.
6. Apprendimento delle tecniche elementari di escursionismo, trekking e hiking, ovvero l’insegnamento delle nozioni di base per accostarsi correttamente a quella che può essere la prima esperienza di cammino cosciente e sicuro sui sentieri di montagna.
OBIETTIVO:
Aumentare la sensibilità verso la tutela dell’ecosistema montagna e tutte le risorse naturali che contiene.
Far conoscere le diverse interrelazioni che ci sono fra l’ambiente montano e l’uomo.
Imparare a muovere i primi passi di arrampicata su roccia, con attrezzature messe a disposizione dall’organizzazione ed in totale sicurezza (come la professione da Guida Alpina impone). Affrontare con gli alunni piccoli problemi legati al superamento di difficoltà e metodologie di soluzione.