Questo corso è dedicato a chi, avendo già avuto esperienza con un corso base invernale e con movimentazione ramponi e piccozza, vuole perfezionarsi e imparare ad affrontare in sicurezza, itinerari di alpinismo invernale su neve, ghiaccio e misto.
L’ideale per chi ama frequentare la montagna specialmente durante il periodo invernale, per chi ama il freddo delle pareti nord o il vento teso all’uscita in cresta provenendo da un canale ghiacciato, per chi desidera percorrere le creste innevate, risalire canali e raggiungere quelle belle cime più accessibili nel periodo estivo.
È un corso, quindi, rivolto principalmente a persone che negli anni hanno sviluppato buone doti di autosufficienza in montagna (gestire in modo autonomo una cordata, fare rapidamente soste e recuperare correttamente i compagni, ecc…)
OBIETTIVO:
ll corso è dedicato a chi vuole iniziare a muoversi in inverno su terreno ripido, pareti nord, guolotte e canali. Affineremo la tecnica di progressione individuale su terreno ripido di neve, ghiaccio e misto. Impareremo a muoverci in cordata, realizzare soste ed ancoraggi su neve e ghiaccio e roccia.
Impareremo anche i fondamenti dell’arrampicata su ghiaccio (cascate) e misto moderno, comunemente chiamato dry-tooling (una tecnica che deriva dall’arrampicata su ghiaccio e misto che permette di salire pareti di roccia utilizzando piccozze e ramponi da cascata). Una preparazione propedeutica, in cui apprenderete i fondamenti dell’Alpinismo con la A maiuscola, in previsione di salite più impegnative sulle Alpi (Monte Bianco, Monte Rosa, Cervino, Ortles, Cevedale, Gran Zebrù).
Verranno dati anche dei cenni sulle tecniche di sopravvivenza in caso di pernotto fortuito in montagna.
ARGOMENTI:
• Rapido ripasso su materiali e sicurezza (nodi, ancoraggi su roccia e su neve, soste, discesa in corda doppia, assicurazione al primo e secondo di cordata su itinerari a più tiri, gestione della cordata); la catena della sicurezza.
• Rapido refresh sull’autosoccorso in valanga
• Uso di ramponi e piccozza classica su ghiaccio/roccia
• Uso dei ramponi e piccozze da piolet-traction per la progressione verticale su roccia (dry tooling)
• Ripasso del corretto posizionamento delle viti da ghiaccio
• Cenni sull’accompagnamento a “corda corta” (conserva) su terreni invernali
• Lezione sui pericoli oggettivi, soggettivi e minimizzazione dei rischi.